Bartoletti tra pensieri, parole e PADEL DAY

Bartoletti al Festival dello Sport

Marino Bartoletti al Rieti Sport Festival in una bella chiacchierata tra la gente “sono felice quando mi dicono provinciale, in provincia accadono cose belle come questa”
Dagli anedotti su Lucio Dalla , ai grandi della musica e dello sport, il forlivese ha incantato il pubblico mattutino del Festival. In anteprima ha svelato il suo terzo libro!
Attesi nel pomeriggio i personaggi del Padel Solidale a favore di UNICEF Italia, in campo anche il Direttore Generale Rozera. Intanto negli altri luoghi del Festival, in corso stage nazionale di arti marziali packrafting sul fiume, ginnastica ritmica ed artistica

Rieti 12 giugno 2022. La mattinata della quarta giornata del Festiva dello Sport del Centro Italia, si apre con l’incontro pubblico con Marino Bartoletti all’ombra di un Ulivo nel centro sportivo dell’Asso Sporting Club.


“ Se ti dico che il patron si chiama Battisti, siamo a Rieti, che ti viene in mente? Chiede il giornalista Stefano Meloccaro in apertura della “ chiacchierata” con uno dei più grandi giornalisti sportivi nonché geniale autore televisivo, scrittore, esperto di musica. “ Pensieri e parole…! Risponde Bartoletti e sin dalle prime battute emerge subito la doppia anima del giornalista forlivese, autorevole esperto di sport e musica e con anedotti proprio su Lucio Battisti, Lucio Dalla che lo chiamava Bartolettino, Enzo Ferrari e su i più iconici nomi del panorama sportivo e musicale, ha incantato il pubblico mattutino del Festival.


“ Quando ancora non avevo i baffi, non sono nato con i baffi, volevo fare il giornalista è ho fondato Pressing, ero direttore, redattore, facchino, procacciatore di pubblicità, stampatore, scrivevo tutto io con tanti pseudonimo tra cui Lamberto Trinotati, il mio anagramma e ricordo che un giorno proprio Lucio Dalla ha organizzato una serata per raccogliere fondi per il giornale che aveva difficoltà ad andare avanti”. Bartoletti ha evidenziato che ha sempre fatto questo mestiere con “amore artigianale” e provenire dalla provincia lo ha aiutato a non perdere la meraviglia e rimanere umile: “A Roma non ci sono questi volti che vedo oggi, non ci sono queste strutture curate con tanto amore. Fiero di essere figlio di artigiani che lavoravano con le mani e con il cuore”.


Incalzato dal giornalista Meloccaro, Bartoletti ha espresso il suo sapere enciclopedico anche sul Festival di San Remo, spaziando su episodi seri e faceti, arrivando con pindarici collegamenti anche al suo incontro con Radivoj Korać, cestista jugoslavo, considerato uno dei migliori giocatori europei nella storia del basket, ricordando il grande amore di Rieti per il basket, sport che anche lui ha fatto in gioventù. In conclusione della lunga intervista in cui un attento pubblico è rimasto in religioso silenzio, Marino ha annunciato in anteprima da Rieti la notizia che farà il suo terzo libro che completa la trilogia CENA CON GLI DEI, ( Premio Bancarella) il RITORNO DEGLI DEI, e s’intitolerà LA DISCESA DEGLI DEI.


Il giornalista forlivese ha ricevuto il Premio RSF consegnato da Roberto Tavani, Delegato allo Sport del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Quarta ed ultima giornata del RSF in pieno svolgimento tra stage nazionale di arti marziali in corso
con 35 associazioni ospiti, spettacolo della ginnastica ritmica ed artistica e sul fiume ancora prove libere di packrafting e softrafting.

L’edizione 2022 è stata supportata dalla Regione Lazio, dal Comune di Rieti, dalla Provincia di Rieti, dalla Fondazione Varrone, patrocinata da Sport e Salute e dal CONI LAZIO. Il patron del Festival, Sergio Battisti evidenzia ancora una volta il sostegno prezioso di uno dei principali gruppi bancari d’Europa Intesa Sanpaolo e il supporto di alcune delle migliori aziende italiane nel food: DimmidiSì – La Linea Verde, gruppo italiano leader nell’ortofrutta, Zanetti Formaggi e Igor Gorgonzola. Confermata anche quest’anno la partnership con SKY SPORT e il CORRIERE DELLO SPORT. Automotive Rieti è ancora una volta, mobility partner della manifestazione.

Nelle passate edizioni sono stati premiati tra gli altri:Daniele Cassioli, Pietro Aradori, Ivana Di Martino, Alessia Zecchini , Francesco Moser , Marco Orsi, Marco Filograsso, noto nel web come Savyultras90, Giorgio Rocca – Ambassador Rieti Sport Festival , Bugo, Stefano Tacconi Ambassador Rieti Sport Festival, Toto Schillaci , Federica Cappelletti, Davide Re, Arianna Talamona, Giusy Versace, Simone Origone, Enrico Fabris, Jack Sintini, Stefano Tacconi, Gianluca Pacchiarotti,Fernando Orsi,
Gigi di Biagio, Lorenzo Porzio, Costanza Laliscia, Gianfranco Butinar, “Jack”, ovvero Giacomo Galanda, Alex Righetti, Marco Cusin, Paolo Del Bene. Sinisa Mihajlovic, Tommaso Paradiso, Raoul Bova, Kristian Ghedina, Giorgio Rocca, Antonello Riva,
Paolo Di Canio, Bruno Vespa, Bebe Vio, Massimo Giletti, Giovanni Malagò, Gianni Rivera, Paolo Bonolis, Neri Marcorè, Andrea Lo Cicero, Carlo Verdone, Lorella Cuccarini, Tomas Slavik, Maria Grazia Cucinotta, Airton Cozzolino, Max Giusti e tanti altri.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment