Seconda giornata del Rieti Sport Festival: lanciati tanti nuovi progetti, tante testimonianze di campioni

Firma di Visconti su Hall of fame RSF

L’Ing. Cristiana Pace lancia gemellaggio Rieti Imola per lo sport sostenibile. Il pilota Gian Maria Gabbianisogna la Rieti – Terminillo. “Visco”, il digital boy del basket promuove i valori dello sport. Cortinovis presenta la serie sulla Pallacanestro Brescia. Premiata la rider Giulia Castelli prima donna al mondo a fare due giri e mezzo. Festa con gli azzurri del wakeboard. Nel “ Melo Racconti”leggende del calcio Candela, Luca Toni. Danza, trampolieri, dog-show, e mille una disciplina sportiva. A pieno regime il Villaggio sportivo.

Rieti 14 maggio 2024. Una seconda giornata importante per i temi trattati nello talk sportivo e per gli ospiti di livello che si sono alternati sul palco del festival.

Dopo lo spettacolo di danza con Le Ali ai Piedi, sono stati premiati i campioni della Special Olympics Antonello Carnassale e Leonardo Vellucci vincitori della medaglia d’oro ai Giochi mondiali di calcio a calcio a 5 unificato del team Rietiinclude News Real Rieti.

GLI AZZURRI DEL WAKEBOARD, CAMPIONI DEL MONDO

Direttamente dal lago del Salto dal CNVS wave, guidata dal Presidente della FISSW Claudio Ponzani, è arrivata al Villaggio Sportivo una rappresentativa della nazionale di wakeboard, Campione del Mondo: tecnici Pierluigi Mazzia,Claudio Dal Lago, Andrea Trinchi. Gli atleti: Alice e Chiara Virag, Federico dal Lago, Filippo Chiarelli, Giancarlo  Jacorossi, Edoardo Donati, Falvio Frisetti, Valerio Frisetti, Annalisa di Corato e Carolina De Lellis, Valerio di Leginio e la straordinaria Giulia Castelli atleta reatina che ha fatto la manovra impossibile entrando nella storia del wakeboard: rotazione su se stessa di 900 gradi, 2 giri e mezzo. Nessuna donna lo aveva fatto prima, un talento assoluto. Premiata lei al merito sportivo e premiato Claudio Ponzani, primo reatino ad essere Presidente nazionale di Federazione che tra l’altro partirà per le Olimpiadi perché da 3 anni il Surf è disciplina olimpica. “ Per chi ama lo sport come me, da atleta prima poi da manager e dirigente, arrivare alle Olimpiadi è il sogno più grande!” commenta Ponzani.

MONDO BASKET, I PROTAGONISTI

Mentre su Largo Alfani i settori giovanili reatini si divertono a giocare a basket, nel talk sportivo si apre lo spazio dedicato al basket con spettacolari ospiti: Riccardo Visconti, cestista, anche influencer e appassionato di editing di video, è tra i primi sportivi italiani a gestire canali TikTok e YouTube. Online Riccardo mostra la sua vita fuori dal campo: cosa fa il giorno della partita, cosa pensa, come vive i match, prima e dopo. “Quello che non tutti vedono”, come scrive nei titoli. Ha raccontato nel suo vlog, un vero diario quotidiano,  la sua amarezza dopo l’esclusione dalla nazionale, la sofferenza dopo l’infortunio. “Ho capito che i giovanissimi pensano ai lauti guadagni e alla gloria, c’è bisogno di far capire loro i sacrifici immensi. Io non ho più paura di fallire e occorre sempre rialzarsi. “ Un reale testimone dei valori dello sport che lui vive quotidianamente nella sua vita.

Premiata anche il miglior arbitro di serie A di Basket, Silvia Marziali, un riconoscimento della LEGA arrivato da una giuria fatta da allenatori e giocatori, mai accaduto prima. Silvia è anche un ufficiale medico dell’Aeronautica militare e porta avanti le sue due passioni, basket e medicina. “ E’ stata una sorpresa e sono felice di essere stata giudicata per il mio lavoro in campo, ritengo che la questione di genere debba essere portata avanti con comportamenti e azioni concrete e preferisco affrontare il tema come pari opportunità. In ambito militare sono ormai 20 anni che le donne sono al lavoro, nello sport c’è ancora da fare, ma ripeto dobbiamo dimostrare sul campo le nostre competenze”.

A chiudere lo spazio Basket, il numero 1 del digital della Lega basket di serie A, Massimo Cortinovis ce ha presentato la nuova serie, “The Season” , un’assoluta novità per l’Italia, 6 puntate di 20 minuti sulla pallacanestro di Brescia, spogliatoio, briefing, allenamenti, tutto ciò che non è stato mai possibile vedere prima.

MELO RACCONTI- COLLEGAMENTO

Nello spazio del Melo Racconti, Stefano Meloccaro in collegamento ha portato la Festival le leggende del calcio Vincent Candela, Luca Toni e gli amici sportivi Moreno Morello e Gilles Rocca.
I campioni di calcio, rivolgendosi ai giovani presenti hanno stimolato a credere nel sogno di alzare la Coppa più bella, mai perdere la speranza.

MOTORISMO, IL CAMPIONE GABBIANI

Al Festival, la premiazione dell’atleta prodigio Gian Maria Gabbiani vincitore di molti campionati in auto, protagonista assoluto della Nascar americana, vincente anche nella motonautica, test-driver, presentatore , commentatore e testimonial del progetto Bosch Italia “Allenarsi per il futuro” contro la disoccupazione giovanile. Il campione di automobilismo sogna la famosa Coppa Carotti, la gara di velocità in montagna, la Rieti- Terminillo che ha appassionato tanti piloti. Il referente dell’ACI di Rieti accoglie il suggerimento. Gabbiani nella tavola rotonda della sostenibilità ha spiegato il suo ruolo di testimonial per un carburante sostenibile, a ridotto impatto ambientale.

Al Villaggio sportivo del RSF è arrivato anche il gotha della sostenibiltà: Cristiana Pace tra le top 50 ingegneri donna che ha tra i suoi clienti il team di Formula 1, Formula E, circuiti nazionali e internazionali e il Club calcistico AS Roma, innovatrice ed esperta di sostenibilità nello sport, 
Andrea Santini, responsabile Stadio Olimpico e del Parco del Foro Italico
Francesco Pastorella Global Chief Sustainability Development di Rothschild Dynasty, accompagnati da Federico Rinaldi Amministratore del Parco Scientifico e Tecnologico dell’ALTo Lazio e dall’Assessore allo Sport Chiara Mestichelli.

Dopo aver raccontato  le azioni di sostenibilità allo stadio Olimpico per la Coppa Italia e per il prossimo concerto dei Coldplay, la campagna sociale della Roma “Amami e basta” che ha cambiato le leggi a favore delle donne, è stato lanciato il progetto per la città di Rieti: una sinergia con Imola per far diventare Rieti non solo città dello sport, ma tra le prime città a diventare un esempio e una guida per la sostenibilità nello sport.

La nona edizione del RSF scommette sulla SOSTENIBILITA’ NELLO SPORT. In seguito ad una sinergia con Cristiana Pace, founder e Ceo di Enovation Consulting, agenzia di consulenza specializzata in sport e sostenibilità, grazie alla preziosa collaborazione di Federico Rinaldi e Riccardo Guerci, il RSF si farà motore e volano anche per la sostenibilità nello sport,  un concetto molto importante che ancora necessita di essere divulgato nel mondo sportivo italiano  e anche reatino.

L’edizione 2024 è stata supportata dal Comune di Rieti, dalla Provincia di Rieti, dalla Regione Lazio, dalla Fondazione Varrone e patrocinata da Sport e Salute e dal CONI.
Si conferma il sostegno prezioso di uno dei principali gruppi bancari d’Europa Intesa Sanpaolo e il supporto di alcune delle migliori aziende italiane nel food: DimmidiSì – La Linea Verde, gruppo italiano leader nell’ortofrutta, Zanetti Formaggi e Igor Gorgonzola.

Automotive Rieti è ancora una volta, mobility partner della manifestazione. Rinnovata anche quest’anno la partnership con SKY SPORT e il CORRIERE DELLO SPORT.

Il programma completo è visionabile sul sito rietisportfestival.it ed è suscettibile di modifiche.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment