Rieti Sport Festival si presenta

rieti sport festival 2023

Tutti in piazza con l’ottava edizione del Rieti Sport Festival. Tornano le discipline sportive nel cuore della città di Rieti. Campioni, autorità sportive, artisti parteciperanno alla festa dello sport del Centro Italia. Anche quest’anno collaborazioni con Federazioni e associazioni sportive.

Uno spettacolo di sport per tutti gli appassionati.

8-11 giugno si parte. La città respira sport.

Rieti 25 maggio 2023. Il Rieti Sport Festival si presenta.
 
Torna dall’ 8 all’11 giugno l’ottava edizione del Rieti Sport Festival, il progetto di promozione  sportiva e territoriale che non si è mai fermato nemmeno durante la pandemia.


Il Rieti Sport Festival si trasferisce di nuovo in piazza Vittorio Emanuele II, nel cuore della città in cui verranno posizionate strutture polivalenti nel centro storico per una ottava edizione che si preannuncia piena di discipline sportive. Sarà possibile svolgere contemporaneamente, grazie ad un imponente allestimento,  le attività sportive del territorio tra cui il padel,  il calcio, il basket, golf, volley, rugby, tennis, arti marziali, ciclismo, ginnastica ritmica, yoga,  Aerial, TRX, Pole Dance, Super Jump, Pilates, Zumba, Jujitsu, BJJ, Kudo, Muay Thai, scherma.

Una sezione particolare sarà dedicata alle discipline acquatiche lungo il fiume Velino e agli sport inclusivi come BaskIN per disabili fisici e mentali e tennis in carrozzina.

Anche nell’ottava edizione una significativa collaborazione con le Federazioni sportive:
Federazione italiana Golf, Federazione italiana Rugby,  Figc Lega Regionale, Cip e Federazione Italiana Tennis, Federazione Italiana Penthatlon, Fidal, Special Olympics .

Sono state coinvolte molte associazioni sportive che contribuiscono a far crescere il tessuto sportivo, sociale ed economico della città, tra cui: Fortitudino BaskIn, Rieti Bike Park, Xtreme Gym, Forza e Libertà, Associazioni di calcio, rugby, tennis, golf, Ju Jitsu Rieti Planet, AVIS, Italia Street Basket Circuit, Associazione Salsa e non solo, SAFETY & DEFENCE ADS, Avventuristicando Moby’s Sub APNEA BLU, Terminillo 360°, Associazione Cani Salvataggio ACS, ASD Mos Ferri scherma storica, ASD Club Scherma Rieti, 987 Enduro Racing team. Confermata la collaborazione con il Liceo Scientifico Sportivo Jucci, già partner culturale nelle scorse edizioni.

Ormai il Premio RSF è un appuntamento ambito dai personaggi sportivi ed atleti e negli anni è stato seguito da migliaia di persone. Il Festival ha avuto pagine sulla stampa nazionale, dirette SKY, ha fatto girare il nome di Rieti ovunque e valorizzato la sua vocazione sportiva – ha dichiarato il Patron del Festival, Sergio Battistiil festival nasce per fare rete ed essere inclusivo, per unire tutti coloro che amano Rieti e lo sport. E’ una festa che deve portare allegria e sviluppo a questa città”.

Il Festival  è riuscito a dare molta visibilità nazionale al territorio reatino anche grazie ai grandi personaggi venuti in città per ricevere i tradizionali Premi RSF nati come un riconoscimento ad artisti, atleti, professionisti che si sono distinti per la  valorizzazione dello sport.

A Rieti siamo cresciuti facendo sport nelle vie della città e proprio in piazza torniamo perché  è la naturale collocazione per una bella festa dello sport , una festa che, anche se in altre modalità, non si è mai fermata,  nemmeno nei tre anni di pandemia, a dimostrazione che lo sport può essere veramente una risorsa per ripartire – dichiara il direttore artistico  e co- ideatore del Festival, Stefano Meloccaro –  Ci divertiamo e proviamo a far divertire e rinnovo sempre la mia domanda: Se non vive di sport, Rieti, quale altra città?”.

Oltre alle attività sportive in piazza tra dimostrazioni e tornei quotidiani, si svolgeranno eventi anche in altri campi diffusi dislocati in città. Tornano le famose interviste nel salotto sportivo di Stefano Meloccaro che incontrerà personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport.

Sbirciando il programma che sarà suscettibile di modifiche e consultabile aggiornato sulle pagine social, si evidenzia la presenza ogni sera di un gruppo musicale che animerà la piazza. Atteso l’omaggio a Maradona e Pelè, con l’allestimento del MUSEO MARADONA, la leggenda del calcio mondiale e come scrive la Treccani – “Maradona è stato un fenomeno sociale e culturale e anche politico anche grazie alla straordinaria eco mediatica generata da ogni suo gesto”. Giungerà a Rieti per l’omaggio al el pibe de oro,  il palleggiatore migliore al mondo poi si alterneranno eventi nazionali, Campioni e VIP e durante la 4 giorni ci sarà possibilità per tutti di provare gratuitamente le discipline sportive.

L’edizione 2023 è stata supportata dalla Regione Lazio, dal Comune di Rieti, dalla Provincia di Rieti, dalla Fondazione Varrone, patrocinata da Sport e Salute e dal CONI LAZIO.

Si conferma il sostegno prezioso di uno dei principali gruppi bancari d’Europa Intesa Sanpaolo e il supporto di alcune delle migliori aziende italiane nel food: DimmidiSì – La Linea Verde, gruppo italiano leader nell’ortofrutta, Zanetti Formaggi e Igor Gorgonzola. In questa edizione arriva la COCA COLA con la sua linea di prodotti per lo sport. Automotive Rieti è ancora una volta, mobility partner della manifestazione. Rinnovata anche quest’anno la partnership con SKY SPORT e il CORRIERE DELLO SPORT.

Tutto il programma sul sito www.rietisportfestival.it e sui social Instagram e Facebook

Nelle passate edizioni sono stati premiati tra gli altri:Vito Cozzoli, Marino Bartoletti, Andrea Scanzi, Paolo Di Canio, Max Gazzè, Stefano Bonut, Corrado Barazzutti, Daniele Cassioli, Pietro Aradori, Ivana Di Martino, Alessia Zecchini , Francesco Moser , Marco Orsi, Marco Filograsso, noto nel web come Savyultras90, Giorgio Rocca – Ambassador Rieti Sport Festival, Bugo, Stefano Tacconi Ambassador Rieti Sport Festival, Toto Schillaci , Federica Cappelletti, Davide Re, Arianna Talamona, Giusy Versace, Simone Origone, Enrico Fabris, Jack Sintini, Stefano Tacconi, Gianluca Pacchiarotti,Fernando Orsi, Gigi di Biagio, Lorenzo Porzio, Costanza Laliscia, Gianfranco Butinar, “Jack”, ovvero Giacomo Galanda, Alex Righetti, Marco Cusin, Paolo Del Bene. Sinisa Mihajlovic, Tommaso Paradiso, Raoul Bova, Kristian Ghedina, Giorgio Rocca, Antonello Riva, Paolo Di Canio, Bruno Vespa, Bebe Vio, Massimo Giletti, Giovanni Malagò, Gianni Rivera, Paolo Bonolis, Neri Marcorè, Andrea Lo Cicero, Carlo Verdone, Lorella Cuccarini, Tomas Slavik, Maria Grazia Cucinotta, Airton Cozzolino, Max Giusti e tanti altri.

Non rimane che iniziare il conto alla rovescia per la Festa dello sport più attesa dell’anno.
Taglio del nastro l’8 giugno alle ore 17 in piazza Vittorio Emanuele II.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp